Progressione e Regressione sono elementi chiave che il trainer deve considerare ogni qualvolta gli allievi devono eseguire un esercizio.

In una classe composta da più elementi infatti, non tutti saranno in grado di svolgere la stessa esercitazione con la medesima qualità esecutiva.

In una classe composta da persone che si allenano da un anno e da altre che hanno appena iniziato il percorso, il “divario motorio” sarà ben evidente.

Anche per queste motivazioni nella didattica TRX®️ rivestono un ruolo fondamentale i principi di progressione, i quali ci permettono di aumentare o diminuire immediatamente la difficoltà di esecuzione di un esercizio.

IL PRINCIPIO DELLA RESISTENZA VETTORIALE:

– A seconda dell’inclinazione che si assume con il corpo rispetto il punto di ancoraggio l’esercizio diventa più o meno difficile: più inclinazione = più difficoltà.

IL PRINCIPIO DELLA STABILITÀ:

– La stabilità è direttamente correlata all’equilibrio e quest’ultimo è gestito da un complessa rete di organi e vie nervose, che inviano informazioni al sistema nervoso centrale circa la posizione del corpo nello spazio.

Modificando il baricentro di un soggetto che sta eseguendo un esercizio in sospensione, ad esempio alzando il baricentro – es. overhead – si crea una difficoltà motoria che il soggetto dovrà gestire, adattando immediatamente il sistema nell’ingaggiare la muscolatura profonda; preposta soprattutto a mantenere il corretto assetto posturale.

L’equilibrio e la coordinazione intramuscolare e intradistrettuale si allenano con la pratica e l’esercizio, attuando e sfruttando tecniche di destabilizzazione proprie del principio di stabilità con il TRX®️.

IL PRINCIPIO DEL PENDOLO:

Le caratteristiche proprie dell’attrezzo permettono, a seconda della posizione che assumiamo rispetto il punto di ancoraggio, di diminuire o aumentare l’engagement muscolare del soggetto che esegue.

Se effettuare un esercizio posizionandosi esattamente sulla perpendicolare del TRX®️ sarà pari ad una difficoltà ipotetica di 5, spostando il corpo in avanti lo stesso esercizio diventerà più facile es. 3.
Al contrario, spostando il corpo indietro,
La difficoltà aumenterà notevolmente es 7,8 ecc…

Concetti semplici che restituiscono incredibili variazioni in termini di aumento o diminuzione di difficoltà.

Se stai utilizzando un TRX®️ ma non conosci questi principi, lo stai utilizzando al 30% delle sue potenzialità.

Se sei un Trainer e non sei in grado di attuare regressioni o progressioni di intensità durante il workout, ben presto ti ritroverai la classe vuota.

TRX®️ STC è il corso che ti darà le basi, teoriche e pratiche, per utilizzare in maniera corretta l’attrezzo e le sue innumerevoli applicazioni.