Integra le tue conoscenze di functional training  con i protocolli di Self Miofascial Release TriggerPoint  , Taping Rocktape® e Suspension Training TRX ®

PFI FMR (Functional Myofascial Rehab) è il nuovo percorso formativo  che ,avvalendosi dell’ esperienza dei Brand di rinomanza mondiale TRX , Rocktape , TriggerPoint , ti permetterà di completare il curriculum professionale in ambito funzionale.
Al termine di questa roadmap conseguirai il Diploma ASI ( ente di promozione sportiva, sociale e culturale riconosciuto dal C.O.N.I., dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Promozione Sociale) , ’iscrizione all’Albo Tecnico ASI ed il rilascio del Tesserino Tecnico ASI che riporterà la qualifica di istruttore “Sport e Ginnastica – Disciplina Sportiva, Ginnastica Finalizzata Alla Salute e al Benessere – Specialità FMR con validità Biennale (considerando l’anno solare).

Inizia il tuo percorso formativo:

Corsi di TRX

TRX ® SUSPENSION TRAINING COURSE (STC)

Imparerai ad usare il sistema di coaching TRX ® da applicare ai movimenti fondamentali per le tecniche di allenamento con il TRX ® Suspension Trainer.
Diventerai abile a personalizzare gli allenamenti in base al livello e agli obbiettivi.

 

Abilità sviluppate:
  • Corretto set-up ed uso del Suspension Trainer ;
  • Esecuzione corretta di oltre 40 esercizi in sospensione ;
  • Apprendimento del coaching più efficiente per correggere gli errori più comuni ;
  • Modificare, diminuire o aggiungere intensità ad ogni esercizio per adattarlo a tutti i livelli di allenamento ;
  • Migliorare resistenza e stabilità per tutti gli esercizi.

TRX® SMSTC SPORTS MEDICINE SUSPENSION TRAINING COURSE

Integrando il TRX Suspension Training® sia all’interno del programma post-riabilitativo che a quello per la prevenzione degli infortuni, permetterà al paziente di aumentare la forza e allo stesso tempo ridurre il rischio di infortuni.

TRIGGER POINT

TRIGGER POINT™  LEVEL 1 FOAM ROLLING

La mission di Trigger Point è aiutare tutti i clienti Trigger­ Point  a muoversi meglio. I metodi TriggerPoint permettono a tutti i tipi di atleti di muoversi meglio attraverso miglioramenti biomeccanici, fisiologici e psicologici, per mezzo delle Tecniche di Compressione Miofasciale (MCT™). I prodotti di mobilità in­novativi di Trigger Point  sono supportati da metodi precisi che permettono a chiunque di prendersi cura facilmente del proprio corpo. I metodi utilizzati da Trigger Point  hanno come obiettivo quello di aumentare la mobilità, ridurre il dolore e nel complesso migliorare lo stile di vita delle persone. Sostenuta dalla ricerca, dall’esperienza e dall’innovazione, la formazione Trigger Point  ha come obiettivo quello di definire i metodi alla base della Com­pressione Miofasciale, fornendoti istruzioni semplici da appli­care, sia per la cura di te stesso sia del cliente. Il Team Formazi­one qui a Trigger Point  vuole sempre essere all’avanguardia, assicurandosi che i metodi siano costantemente sostenuti dalla ricerca e fornendo al cliente i metodi più innovativi per ottenere risultati ottimali.

Obiettivi
  • Conoscere le basi, i benefici anantomici e biomeccaninci del rilassamento miofasciale;
  • Conoscere le corrette tecniche di utilizzo di TriggerPoint GRID;
  • Saperle applicare e trasmettere;
  • Imparare le tecniche di applicazione nell’insegnamento;
  • Migliorare le proprie prestazioni e quelle dei proprio allievi;

 

 

ROCKTAPE ®

ROCKTAPE ® FMT LEVEL 1

Questo corso introduce il concetto di terapia del movimento e miglioramento attraverso tecniche di taping “funzionale”. Parte dallo studio della letteratura scientifica che sta alla base delle attuali teniche di taping per la riabilitazione, il trattamento di gonfiori e ematomi, dolore neuropatico, mobilità delle cicatrici e gestione della postura. Il corso si rivolge a terapisti e professionisti di ogni livello di esperienza con il tape chinesiologico. Tutto il materiale necessario al corso viene fornito da RockTape.

Obiettivi
  • Presentazione del concetto di catena muscolare longitudinale ed approccio al taping elastico terapeutico (Fascial Movement Taping);
  • Capire gli effetti fisiologici del taping kinesiologico;
  • Acquisire dimestichezza con il taping “funzionale” ed il suo ruolo ed utilizzo per applicazioni di riabilitazione, gestione degli edemi, mobilità delle cicatrici, dolore neuropatico e migliormaneto della postura. Strategie basate su esercizi correttivi per mobilità dei movimenti e disfunzioni della stabilità saranno integrate con i protocolli di taping;
  • Presentazione del modello miofasciale-sequenziale basato sul motto “taping movements, not muscles”;